Immagino che chiunque usi Aegisub si sia trovato prima o poi nella situazione di dover spostare tanti sottotitoli di un determinato periodo di tempo, vero? Ebbene, c’è un metodo pratico che permette di evitare di dover cambiare il tempo ad ogni singolo sottotitolo da spostare e richiede due cose: un po’ di matematica e la funzione “Sposta tempi” di Aegi.

Per prima cosa aprite i vostri sottotitoli e sceglie quelli da spostare.

Segnatevi il tempo d’inizio del primo sub da spostare e il tempo di inizio nuovo, che potete ricavare dal video oppure da un altro sottotitolo a cui volete allineare questi. Qui entra in gioco la matematica, ma direi anche la logica: se il nuovo tempo è antecedente a quello vecchio, dovrete sottrarlo a quello vecchio; viceversa se è il tempo vecchio ad essere antecedente a quello nuovo, sarà lui ad essere sottratto a quello nuovo.

Per esempio, nell’immagine il tempo di inizio è 0:02:51.78 e noi vogliamo spostarlo a 0:02:37.64. In questo caso il tempo nuovo è antecedente a quello vecchio, quindi quello nuovo va sottratto a quello vecchio.

0:02:51.78 –
0:02:37.64 =
—————
0:00:14.14

0:00:14.14 è il tempo che trascorre dal tempo vecchio a quello nuovo e ci servirà come riferimento per spostare anche tutti gli altri. Facciamo un altro esempio, più complesso per i meno amichevoli coi conti. Tenendo sempre come tempo iniziale 0:02:51.78, devo spostarmi a 0:03:24.45. Cosa c’è di diverso in questo secondo esempio: che tiriamo in ballo i minuti e che il tempo vecchio è antecedente a quello nuovo. Quindi si farà il conto seguente:

0:03:24.45 – 0:02:51.78

Dato che qui ci sono di mezzo i minuti, vi do un consiglio: in questo caso aggiungete sessanta secondi al tempo sopra, per ogni minuto di differenza che c’è tra i due tempi. In questo modo riducete i conti a quelli di prima, che usavano la base 10.

0:02:84.45 –
0:02:51.78 =
—————
0:00:32.67

E così abbiamo ottenuto il tempo cercato. Ora torniamo ad Aegi: selezionate nel menù in alto la voce Timing e poi Sposta tempi.

A questo punto vi apparirà una schermata come questa:

Alla voce “Sposta di” inserite il tempo che vi siete calcolati, altrimenti potete usare i frame (ma ve lo sconsiglio :p) e poi scegliete Avanti o Indietro a seconda di dove si trova il nuovo tempo rispetto a quello vecchio.
Tempo nuovo < Tempo vecchio –> Indietro
Tempo nuovo > Tempo vecchio –> Avanti

Sotto scegliete “Righe selezionate” perché noi vogliamo che avvenga lo spostamento solo sulle righe selezionate. Altrimenti scegliete “Tutte le righe” se vi serve su tutte o “Selezione progressiva” per sceglierle man mano.

Su tempi invece potete scegliere su quali tempi verrà applicato lo spostamento, ovvero solo su quello di inizio, solo quello di fine o su entrambi. Nel nostro caso a noi serve su entrambi perché vogliamo spostare l’intero sub mantenendo la stessa durata.

A questo punto cliccate su Ok e i sub verranno spostati come richiesto. ;)

Una nota: sulla destra noterete che si accumuleranno gli spostamenti di tempo fatti in precedenza e se vi accorgete che in certi casi lo spostamento è sempre uguale potete richiamare il tempo e le impostazioni scelte da lì, senza dovervi ricalcolare il tempo o doverlo andare a cercare tra i vostri conti. ;)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore lascia un tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome