Hai intenzione di stupire i tuoi amici o gli utenti del tuo forum con una splendida GIF? Vuoi creare immagini animate divertenti prese da un film o dal tuo anime preferito? Oggi ti mostro un metodo semplice e davvero pratico per riuscire a creare GIF da un video.

Crea la tua GIF da un video!

Creare una GIF da un video è semplicissimo! Per farlo non servono per forza programmi professionali come Photoshop, ma esistono anche sistemi molto semplici. In questo articolo parlerò di come creare GIF da un video utilizzando Free Video to GIF Converter.

Come creare GIF da un video con Free Video to GIF Converter

Per prima cosa procurati questo programma completamente gratuito per Windows: per farlo clicca qui e poi sul pulsante blu “Download”. Segui le indicazioni e scaricare il file eseguibile.

Una volta fatto, installare il programma ed aprirlo. A questo punto vi apparirà la seguente schermata.

creare GIF da un video

Cliccando su “Browse Video…” potete selezionare il video da cui estrapolare la scena desiderata, mentre con il menu sottostante potete regolare le modalità di caricamento: la sequenza specifica del filmato con tempo di inizio e fine, le dimensioni in termini di definizione e il tasso di frame al secondo (di questo ve ne parlerò in un’altra guida). Cliccare poi su Next.

A questo punto il programma si sposterà sulla seconda scheda, “Create GIF”.

creare GIF da un video

Dalla lista dei frame potete selezionare quelli che non volete mantenere, cliccando poi su “Remove”. Dopo in “Color Matching” scegliete “Normal Quality”, modalità che vi garantirà una GIF di dimensioni ridotte e adatta per il web. Infine, in “Play Speed” lasciate “Same as source video”. Se le impostazioni vi soddisfano, cliccate su “Make GIF” e salvate il file.

Missione compiuta!

Adesso avete la vostra GIF pronta da condividere con chi desiderate. Se decidete di caricarla online fuori dai social network, un buon consiglio è quello di usare servizi come Postimage, Tinypic o Imgur. Buon lavoro e mi raccomando: fate divertire il web con le vostre GIF. 😉

LASCIA UN COMMENTO

Per favore lascia un tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome