Haruhi SuzumiyaL’etichetta Sneaker Bunko di Kadokawa ha comunicato che il franchise di romanzi dedicato al personaggio di Haruhi Suzumiya, creato da Nagaru Tanigawa e Noizi Ito, ha raggiunto le 20 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Tale risultato giunge circa tre anni dopo il raggiungimento delle 18 milioni di copie, traguardo tagliato nel giugno 2014.

Il franchise di Haruhi Suzumiya

Tanigawa e Ito hanno pubblicato 11 romanzi tra il 2003 e il 2011 per Kadokawa, cinque dei quali sono giunti in Italia tramite la divisione J-Pop di Edizioni BD tra il 2011 e il 2017. Un manga di Gako Tsugano è stato pubblicato tra il 2005 e il 2011, edito in Italia sempre da J-Pop.

Una serie televisiva anime di due stagioni intitolata La malinconia di Haruhi Suzumiya è stata prodotta dallo studio Kyoto Animation. La prima stagione è stata trasmessa in ordine non cronologico nel 2006, mentre la seconda è stata inclusa nella replica cronologica della prima nel 2009. In Italia la prima stagione è stata pubblicata in DVD da Dynit e trasmessa da Rai 4 tra il 2010 e il 2011, sia secondo l’ordine cronologico che in quello della prima trasmissione giapponese. La serie televisiva è stata seguita nel 2010 da un film intitolato La scomparsa di Haruhi Suzumiya, inedito in Italia.

Oltre all’anime TV, sono stati prodotti diversi episodi pubblicati online come serie Suzumiya Haruhi-chan no yūutsu e alcuni manga spin-off, tra cui La scomparsa di Yuki Nagato di Puyo, edito in Italia sempre da J-Pop e adattato in anime nel 2015.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore lascia un tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome