A metà agosto è in arrivo nelle sale giapponesi un nuovo film prodotto dallo studio Shaft: il suo titolo è Uchiage Hanabi, Shita kara Miru ka? Yoko kara Miru ka? (Fireworks, Should We See it from the Side or the Bottom?), adattamento di un drama live-action del 1993 diretto da Shunji Iwai.

Il cast e l’uscita

Il sito ufficiale ha rivelato al pubblico il cast dei doppiatori nel corso delle scorse settimane:

  • Suzu Hirose: Nazuna
  • Masaki Suda: Norimichi
  • Mamoru Miyano: Yūsuke
  • Takako Matsu: la madre di Nazuna
  • Kana Hanazawa: l’insegnante dell’homeroom Miura-sensei
  • Shintarō Asanuma: Junichi, un compagno di classe
  • Toshiyuki Toyonaga: Kazuhiro, un compagno di classe
  • Yuki Kaji: Jin, un compagno di classe

Il film approderà in Giappone il prossimo 18 agosto.

Fireworks

Lo staff

Hitoshi Ōne ha scritto la sceneggiatura del film, mentre Nobuyuki Takeuchi dirige il film presso lo studio SHAFT. Akiyuki Simbo (Puella Magi Madoka Magica, Nisekoi) sarà invece alla regia generale. Akio Watanabe (Nisemonogatari, Bakemonogatari) ha curato il design dei personaggi e Satoru Kousaki (Lucky Star, La malinconia di Haruhi Suzumiya) ha composto la colonna sonora. Iwai è accreditato alla voce “Soggetto originale”.

La storia

La sceneggiatura di Ōne vedrà l’aggiunta di elementi più moderni rispetto alla storia originale di Iwai. Ambientato durante la stagione estiva di un imprecisato anno, il lungometraggio ruota intorno alle vicende di un gruppo di giovani che cerca di vedere i fuochi d’artificio dal faro cittadino per capire se si sarebbero visti rotondi o piatti da quel lato. Nel frattempo uno dei ragazzi, Norimichi, riceve un invito dalla ragazza per cui si è preso una cotta, Nazuna, a scappar via con lei.

Adattamenti e progetto originale

Makoto Fūgetsu ha lanciato un adattamento manga del film sul numero di luglio di Young Ace di Kadokawa, uscito lo scorso 2 giugno.

Il drama originale da 45 minuti è uscito in Giappone nell’agosto 1993 come parte della serie If: Moshimo, portando Iwai a vincere il premio per i registi esordienti del Directors Guild of Japan di quell’anno year. Il film ha visto nel cast Megumi Okina e Yuta Yamazaki.

Iwai è noto anche per aver scritto la storia, diretto e composto la colonna sonora del film anime Hana to Alice Satsujin Jiken, il suo primo prodotto anime e prequel dal suo precedente live-action Hana & Alice. Tale anime è uscito in Giappone nel febbraio 2015.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore lascia un tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome