Attraverso vari twitt postati dal doppiatore Leonardo Graziano e una notizia pubblicata dal portale AnimeClick.it, si è reso noto al pubblico che a partire da dicembre 2016 andrà in onda la serie anime Sailor Moon Crystal su Rai Gulp doppiata in italiano.
La serie, remake dell’originale serie da 200 episodi in 5 serie trasmessa negli anni Novanta e basata sul manga Sailor Moon di Naoko Takeuchi, conta al momento 39 episodi trasmessi per 3 stagioni, due via web attraverso il portale NicoNico e una in televisione.
Cast storico o tutto nuovo?
In passato la doppiatrice Elisabetta Spinelli, che doppiò la protagonista Usagi nella serie storica importata da Mediaset, diede la propria disponibilità a riprendere il proprio ruolo. Tuttavia Mediaset non ha mai acquisito i diritti, in coerenza con quanto detto in passato per Dragon Ball Kai, perché si tratta di un remake. Acquistato da Rai e doppiato dallo studio di doppiaggio LaBiBi.it (Digimon, Pretty Cure, Fairy Tail), il cast sarà tutto nuovo. Vediamo di seguito le voci finora rivelate:
- Sailor Jupiter è interpretata da Veronica Puccio
- Sailor Mars è interpretata da Gaia Bolognesi
- Tuxedo Kamen (noto in Italia come Marzio nella versione animata anni 90, e come Milord per quanto riguarda il suo alter ego) è interpretato da Manuel Meli
- Queen Serenity è interpretata da Domitilla D’Amico
- Sailor Venus è interpretata da Joy Saltarelli
- Jadeite è interpretato da Alessandro Campaiola
Infine, senza conferma ufficiale, il personaggio di Artemis dovrebbe essere doppiato appunto da Leonardo Graziano. Sconosciute ancora per ora le voci della protagonista Usagi e degli altri personaggi.
Fonte consultata:
AnimeClick.it