Il mondo dell’animazione giapponese non smette mai di stupire. Nemmeno se mettete a confronto le edizioni trasmesse in televisione in patria con quelle pubblicate sul mercato home video.

Una volta questo passaggio aumentava semplicemente la qualità video degli episodi. Oggi si è passati a vere e proprie correzioni di svariati errori (gravi e non), sia sulla scelta dei colori che sui disegni di vari fotogrammi. Il tutto per i tempi sempre più stretti nella fase produttiva degli anime. Complici forse sono l’aumento delle licenze per i simulcast esteri (ne avevamo accennato anche nello speciale sulla differenza tra adattamento e censura).

Oggi apriamo così la rubrica “TV VS BD“, una serie di articoli in cui vi mostreremo le differenze in questione, grazie a video comparativi sul web o screenshot raccolti dalle varie serie.

One Piece: Episode of Merry

Di cosa parliamo oggi?

Con questo primo appuntamento, voglio mostrarvi le differenze nello special televisivo One Piece: Episode of Merry, trasmesso in Giappone nell’agosto 2013 su Fuji TV e mai giunto in Italia — almeno per ora. Lo special riassume brevemente le saghe di Waterseven e Enies Lobby, partendo da Usopp che racconta a Brook la storia della nave preceduta alla Sunny, la Going Merry.

TV VS BD: il video di comparazione

Nota: il video è stato pubblicato da Dropper Amiudake sul proprio canale YouTube.

Fateci sapere cosa ne pensate, commentando e scegliendo l’errore più clamoroso per voi. 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore lascia un tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome